Contenuti
Gli innamorati della bicicletta sono milioni al mondo, molti di più se a essi aggiungiamo anche i semplici curiosi o i curiosi o… gli occasionali. Comunque la si veda, il ciclismo è una delle attività più praticate in ogni angolo di questo pianeta, rendendolo di fatto uno sport globale anche in altri contesti.
È una passione che unisce, come dimostrano i tanti club ciclistici presenti sul territorio, grazie ai quali è possibile allenarsi e pedalare in compagnia, ma anche semplicemente condividere informazioni e percorsi.
Un numero sempre maggiore di iscritti
I club ciclistici registrano ogni anno un numero sempre maggiore di iscritti, ma quali sono i vantaggi di una adesione? Ovviamente facciamo un discorso generico, perché ogni club ha le sue politiche, tuttavia possiamo certamente dire che innanzitutto si ha accesso diretto a un mondo di appassionati pronti a condividere questo amato sport; inoltre si ha diritto a sconti e promozioni sulle attrezzature e gli equipaggiamenti, bici incluse, nonché su eventi di uscita collettiva, vacanze e tour guidati.
Le gare a cui tutti vogliono partecipare
Numerosissime sono le competizioni dedicate al ciclismo, sia quello amatoriale che quello ai massimi livelli; le gare storiche sono i tre grandi tour dei quali parliamo altrove su questo sito in maggiore dettaglio.
Si tratta di appuntamenti sportivi antichissimi con un secolo di storia alle spalle e una tradizione ormai divenuta leggendaria: sono tuttora vive le imprese di campioni del secondo dopoguerra come Bartali e Coppi, più recenti come Pantani e Indurain, o contemporanei come Contador e Nibali.
L’importanza della squadra
Se a prima vista il ciclismo potrebbe sembrarvi uno sport individuale, in realtà spesso esso si basa sulla socialità: non stupitevi dunque se molti ciclisti preferiscono correre in gruppo per avere la possibilità di stringere amicizie basate su una forte passione in comune. Ciò vale anche per quanto concerne il ciclismo professionistico: nessun corridore può vincere uno dei grandi tour citati senza il supporto del proprio team.